fbpx

Fare soldi con i Videogiochi senza Giocare

Pubblicato da iltiziodellinternet il

Tutti noi abbiamo sognato almeno una volta di poter guadagnare facendo quello che ci piace. Oggi è possibile fare soldi coi videogiochi? Beh, se sei abbastanza informato sul mondo del Gaming sai già che si può guadagnare benissimo giocando, ma se ti dicessi che puoi fare soldi con i videogiochi addirittura senza giocarci, mi crederesti?

Il mondo dell’internet ormai offre infinite possibilità di guadagno, basta solo essere creativi.

La strategia che ti mostrerò funziona meglio per i Giochi più famosi e quindi più giocati. Un ottimo esempio potrebbe essere il famosissimo Fortnite, che conta oltre 250 Milioni di giocatori registrati e che nel 2018 ha fatturato oltre 3 Miliardi di dollari con acquisti in app.

iltiziodellinternet fortnite
Popolarità di Fortnite nel tempo

Vedendo dei numeri così incredibili possiamo immaginare che creare dei contenuti riguardanti questo Trend potrebbe essere una mossa vincente, ed infatti è di questo che parleremo.

L’ideale per la riuscita di questa strategia sarebbe cavalcare l’onda del Trend al momento giusto, cioè appena prima che l’argomento, in questo caso Fortnite, diventi virale. Con le giuste mosse ed un po’ di duro lavoro è comunque possibile monetizzare il tutto, quindi non disperatevi.

Creare un canale YouTube

Per cavalcare l’onda di popolarità di un videogioco, una delle cose più efficaci da fare è creare contenuti video. Come sappiamo già su Twitch, i Gamer più bravi guadagnano una fortuna, ma anche se non sappiamo giocare, o se addirittura il gioco in questione neanche lo abbiamo, è possibile guadagnare creando un canale YouTube come questo:

Canale youtube fortnite - guadagnare coi videogiochi senza giocare - il tizio dell internet
Oltre 3 milioni di iscritti, centinaia di migliaia di visualizzazioni per ogni video, uno o più video al giorno.

Il canale in questione, come intuibile dal nome “Daily Fortnite Battle Royale Moments” non è altro che un canale che raccoglie le scene più belle e/o divertenti degli altri giocatori.

Il sistema è molto semplice, una volta creato il nostro canale ci basterà cercare nella barra di ricerca dello stesso YouTube, dei video di Gameplay o di momenti divertenti riguardanti il nostro gioco. Per non andare in contro al regolamento di YouTube però dobbiamo necessariamente utilizzare la funzione FILTRA, per poi selezionare Creative Commons.

il tizio dell'internet - come fare soldi coi videogiochi

Appariranno così solamente i video del quale i proprietari, hanno esplicitamente acconsentito al riutilizzo. A meno che il contenuto che vogliamo utilizzare sia nostro infatti abbiamo bisogno di utilizzare solo video con licenza Creative Commons semplicemente perchè potremmo ricevere dei Copyright Strike e YouTube potrebbe decidere di chiudere il nostro canale (giustamente).

Creare i video

Una volta scelte le nostre clip, possiamo procedere alla creazione dei nostri video seguendo questi 3 passaggi.

  1. Download delle clip

    Per farlo basta prendere il link di ogni singola clip e scaricarla tramite un qualsiasi sito, come savefrom.net

  2. Editare le clip

    Una volta scaricate, importiamo le clip nel nostro software di montaggio preferito e personalizziamo il nostro contenuto aggiungendo una intro e facendo i giusti tagli.

  3. Caricare il video

    Finito di editare il video, lo esportiamo e lo carichiamo sul nostro canale YouTube, possibilmente includendo nella descrizione la fonte delle clip utilizzate nel video.

La trasparenza è infatti un’ottima risorsa da sfruttare a nostro vantaggio. Per semplificare in futuro la fase di ricerca delle clip possiamo infatti creare un semplice sistema dove saranno gli utenti, una volta che il canale diventerà virale, ad inviare spontaneamente i loro video in cambio di una semplice citazione in descrizione.

Per farlo possiamo avvalerci di uno strumento gratuito come Google Moduli che ci permetterà di creare una cosa del genere:

Come fare soldi coi videogiochi - iltiziodellinternet
il tizio dell'internet - guadagnare giocando

Una volta creato il link del nostro modulo possiamo incollarlo nelle nostre informazioni di youtube per renderlo facilmente raggiungibile da tutti

Quanto si guadagna?

Il piano è quello di guadagnare monetizzando la pubblicità che youtube farà apparire sui nostri video.

Analizzando il nostro canale di esempio con Social Blade vediamo che i guadagni variano approssimativamente da 3 a oltre 50 mila euro al mese. Considerando che in molti affermano che i dati di Social Blade siano sempre sottostimati, possiamo ben capire che ci troviamo davanti ad una piccola miniera d’oro.

Conclusioni

Abbiamo visto come la popolarità di un gioco possa esplodere e come possiamo sfruttare questa cosa a nostro favore. Nel mondo dell’internet questo è solo uno degli infiniti metodi esistenti per monetizzare ed è valido non solo per i videogiochi, ma si può applicare praticamente per qualsiasi cosa.

Se ti è piaciuto vedere come fare soldi coi videogiochi senza giocare, trovi altre idee di business qui.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *